Come scegliere i mobili della camera da letto ?
Questa stanza della casa è riservata al riposo ed è un luogo particolarmente intimo e personale. Ecco perchè l’ambiente dovrà risultare accogliente, caldo e protettivo. Ovviamente alcuni mobili e complementi d’arredo non dovranno assolutamente mancare. La personalizzazione varierà in base alle scelte di vita, al carattere e alle disponibilità economiche. Ecco allora la guida da seguire per arredare la tua camera da letto con stile e funzionalità. La prima cosa da dire è che, se fino a pochi anni fa l’ambiente destinato alla camera da letto comprendeva tutti gli elementi ( letto, armadio, comò e comodini ), oggi si tende sempre di più a separare lo spazio destinato al riposo, dove si trova il letto ed al massimo i comodini, da quello destinato al guardaroba , la cosi detta cabina armadio. Anche i mobili della camera da letto seguiranno le linee generali dello stile della casa. E’ sconsigliato infatti sovrapporre stili troppo diversi che creerebbero fastidiose dissonanze. Eventualmente se ami un genere d’arredamento diverso da quello presente nella tua dimora, focalizzalo in alcuni elementi che si inseriscano fluidamente nel contesto. Prima di passare al acquisto, valuta bene le dimensioni della tua camera da letto : sarà da queste che dipenderà la scelta finale. In un ambiente di ridotte dimensioni scegli mobili chiari, possibilmente con ante scorrevoli, comodini sospesi e letto dalla forma compatta. Se la camera da letto è grande potrai ovviamente sbizzarrirti di più, tenendo conto di non ammassare tutti i mobili sulle pareti. Sarà più piacevole disporli anche al centro o in alcuni angoli, per dare movimento al tutto.
Per scegliere i mobili della camera da letto segui i tuoi gusti personali ma fatti sempre guidare dai consigli di un professionista del settore , soprattutto se intendi abbinare articoli diversi tra di loro. Spesso mi è capitato di vedere ambienti dove gli stili, i colori, le dimensioni degli arredi non avevano armonia tra di loro e questo , purtroppo, succede quando ci si affida ad “architetti” improvvisati o, peggio ancora, al fai da te. Premesso questo , così come per il resto degli ambienti, anche la camera da letto può essere arredata negli stili : moderno, classico e contemporaneo. Ovviamente questo dipende dall’architettura della casa, dai gusti personali e dal risultato finale che si vuole ottenere. Diciamo che , ambienti dal gusto classico tendono sempre a creare un atmosfera più “calda” ed accogliente grazie alle linee più morbide e al uso di colori tenui per le pareti : la tendenza è quella di optare per la scala cromatica dei grigi tortora , ottenuti aggiungendo sempre al colore base una parte di marrone, oppure i colori sabbia, beige, crema, avorio.
Sono comunque scelte cromatiche che , come si dice, non subiscono la moda e, come si usavano in passato, continueranno ad essere usate nel tempo, magari cambiando le texture dei materiali, la geometria decorativa delle pareti, l’uso di cornici meno barocche, ma resteranno sempre e comunque colori “sicuri”. Nel moderno invece, le linee si fanno più decise, squadrate, essenziali ed i colori utilizzati sono più marcati . Anche i materiali scelti seguono le tendenze del momento : resine, cementi, spatolati, metalli con diverse finiture… Gli ambienti così ottenuti risultano essere più materici, in un certo senso “freddi” ma sicuramente dal grosso impatto sensoriale. La parte più importante della camera da letto è comunque, manco a dirlo, il letto stesso. Non tanto nella sua forma o struttura, quella , come già detto, dipende dai gusti personali della persona. Esistono infatti letti imbottiti in tessuto o pelle, in legno o ferro per gli arredi più retrò. Sto parlando delle componenti più importanti sulle quali passiamo un terzo della nostra vita : la rete e il materasso. Troppo spesso questo aspetto viene trascurato dando uno scarso valore al riposo. L’ investimento in termini economici , e di conseguenza qualitativi, è sempre più basso e per acquistare questi due supporti , anzichè rivolgersi ad un professionista in grado di consigliare i materiali più idonei al tipo di corporatura di una persona, ci si lascia facilmente coinvolgere da televendite che propongono prezzi mirabolanti. Questo aspetto però , per la sua complessità merita un capitolo a parte che potrai trovare all’interno della sezione CONSIGLI.
SE QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI